Storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jill.Valentine.
     
    .

    User deleted


    image



    Resident Evil - The Umbrella Chronicles esce nel 2007 in esclusiva Nintendo Wii. Come dice il titolo stesso ("Le Cronache di Umbrella"), questo capitolo riprende alcuni episodi del passato della saga per riproporli in chiave diversa, cioè dal punto di vista di diversi personaggi e narrandone i vari retroscena rimasti nell'ombra.

    La meccanica di gioco è totalmente differente rispetto ai capitoli precedenti. Innanzitutto il gameplay classico a telecamera fissa scompare per dare spazio ad uno sparatutto su binari. Inoltre è stata impostata una successione degli eventi per scenari (divisi in tre sequenze), a loro volta suddivisi in sottoscenari (divisi in due sequenze). Per rendere più chiare le idee riporto qui di seguito l'elenco dei vari scenari e dei relativi sottoscenari di The Umbrella Chronicles:

    1) Train Derailment: Narra i retroscena delle vicende di Rebecca Chambers e Billy Coen in Resident Evil 0.
    1.1) Beginnings: Narra le inedite vicende di Albert Wesker durante gli avvenimenti di Resident Evil 0.

    2) Mansion Incident: Ripropone in chiave leggermente diversa le vicende di Chris Redfield e Jill Valentine in Resident Evil Rebirth. Questa volta i due protagonisti compaiono fianco a fianco.
    2.1) Nightmare: Narra le inedite vicende di Rebecca Chambers e Richard Aiken durante gli avvenimenti di Resident Evil Rebirth.
    2.2) Rebirth: Narra le inedite vicende di Wesker durante gli avvenimenti narrati in Resident Evil Rebirth.

    3) Raccoon's Destruction: Ripropone in chiave quasi del tutto diversa le vicende di Jill Valentine e Carlos Oliveira durante gli avvenimenti di Resident Evil 3.
    3.1) Death's Door: Narra le inedite vicende di Ada Wong in seguito agli avvenimenti di Resident Evil 2.
    3.2) The 4th Survivor: Narra le inedite vicende dell'agente speciale Hunk durante gli avvenimenti di Resident Evil 2.

    4) Umbrella's End: Narra le inedite vicende di Chris Redfield e Jill Valentine nel 2003.
    4.1) Dark Legacy: Narra le inedite vicende di Wesker nel 2003, contemporaneamente agli eventi descritti in Umbrella's End.

    Durante gli scenari sarà possibile, distruggendo gli oggetti circostanti, collezionare file (vecchi e inediti, tra cui i profili dei personaggi) e oggetti già trovati nei precedenti e relativi capitoli.

    Come già accennato, gran parte degli eventi canonici narrati nei capitoli precedenti è stata completamente modificata in un modo non apprezzato da molti fan della saga. Tuttavia c'è da dire che The Umbrella Chronicles non è un remake, ma semplicemente un capitolo che intende far luce su tutti quegli eventi e misteri non chiariti nei titoli da cui sono tratti i vari scenari.

    Sul piano tecnico molto bella è la colonna sonora, non la migliore della serie, ma con un sound piuttosto interessante.

    image



    La grafica è davvero ottima, anche se la Nintendo Wii sotto questo punto di vista difficilmente può competere con le altre consolle next-gen.

    Anche se ad inizio partita sarà possibile scegliere se giocare in modalità facile, normale o difficile, le varie creature che compaiono negli scenari non sono particolarmente ostiche, ma bisogna saper scegliere l'arma giusta da utilizzare in ogni sequenza di gioco. Infatti, al termine di ognuna di esse e in base al punteggio ottenuto (S, A, B o C, che si conseguono in base al numero di oggetti distrutti, file collezionati, nemici abbattuti, colpi critici inferti e del tempo impiegato) verranno di volta in volta sbloccate delle armi che saranno più o meno adeguate ai nemici presenti nei vari scenari.

    Resident Evil - The Umbrella Chronicles, più di ogni altro capitolo che l'ha preceduto, ha un finale aperto, ambiguo che rende inevitabile un prosieguo della saga segnato da una nuova era e da una nuova realtà.



    Questo capitolo, poco apprezzato dai fan della saga per il tipo di gameplay e per la trama quasi rivoluzionata di alcuni eventi passati, è comunque estremamente importate per via di avvenimenti fino alla sua uscita poco chiari, appena accennati o totalmente oscuri. Un titolo interessante e quasi indispensabile per chiarire punti oscuri e retroscena di vitale importanza per la comprensione dei complessi avvenimenti che caratterizzano l'intera saga di Resident Evil.
     
    Top
    .
0 replies since 4/9/2010, 15:37   78 views
  Share  
.